Opere sonore

Luciano Buosi alle tastiere e Walter Marin seduto accanto al Conte Nani al l'Alexander Palace Museum ESCAPE='HTML'

Il progetto artistico nasce dalla grande, profonda  amicizia degli artisti Walter Marin, pittore,Luciano Buosi pianista e compositore.
Entrambi  hanno deciso di intraprendere un percorso comune ,le loro si possono  definire opere pittorico-sonore , oppure opere sonoro-pittoriche, la sostanza è che sono creazioni artistiche intimamente connesse.
Nè l'una, nè l'altra forma espressiva prevalgono , ma  , piuttosto sono complici nel creare  opere uniche e originali .  Questa esperienza  artistica   nasce, dunque, in primis,  dall'esigenza  di sperimentare percorsi nuovi, più completi, frutto di uno scambio continuo di idee, di bozzetti pittorici , di  improvvisazioni musicali  , che lungo il percorso si  trasformano, modificano, affinano, fino a raggiungere la  completa maturità cromatica  di  immagini e suoni.Un sodalizio tra l'artista Walter Marin e il jazzista pianista compositore  Luciano Buosi con la creazione di opere sonore uniche e originali. Laddove il colore e il tratto pittorico si fanno più intensi ,l'epressione musicale   coinvolge ogni nostro senso, la percezione visiva, uditiva, si fanno un unico universo di sensazioni che stimolano, che si mescolano, che contaminano e si fanno contaminare. L' espressione più pura e privata  di ciascun artista sembra   lasciare il posto  ad una  visione dell'altro, una sorta di condivisione, un progetto comune che vede espressione musicale e espressione  pittorica fondersi, miscelarsi in maniera tale da non riconoscerne più i confini, una vera e profonda sinergia tra i due artisti dove musica e pittura si sposano compiutamente e animano l'opera d'arte. Per il pittore che guarda alla realtà oggettiva, interpretandola,  trasformandola , esprimendola con i tratti e i segni della propria personalità e temperamento  ;   la musica diventa  uno stimolo, una tavolozza sonora dalla quale  attingere i colori  musicali che si trasformano in segni,simboli, tracce  talvolta morbidi e delicati, talvolta graffianti e potenti, ma che sempre testimoniano la creatività, il piacere e l'ebbrezza dell'arte dell'improvvisazione. Il suono riporta  all'immagine, l'immagine rimanda al suono e non esiste frattura, ciascuno associa un ' immagine ad un   suono, un suono ad un'immagine  e in questo è profondamente libero.
Per il musicista l'immagine diventa il motivo, la ragione d'essere, la fonte più pura  dell'ispirazione , la forza che lo emoziona e  lo stimola a comporre temi ,  a scoprire armonie straordinarie, a creare nota  dopo nota partiture, composizioni, brani   che si fondono  con le immagini , che  si  amalgamano e si completano  in un'unica opera.Ciascuna opera è originale,  unica; il componimento musicale è notificato come unico esemplare ed è inscindibile dalla componente pittorica. Così come l'immagine , la registrazione sonora non può  essere replicata e  ascoltata inserita in altro contesto. L'acquirente cioè acquisisce la proprietà di entrambi, ogni opera artistica,  infatti, è accompagnata da partitura e CD originali, tutto ciò nella ferma convinzione di un progetto unico , esclusivo, inimitabile.

 


 

 ESCAPE='HTML'
null

Artista Primo classificato sezione pittura-ArteinFIera Dolomiti 13 ottobre 2013- Direttore artistico Prof. Franco Fonzo